Visure catastali ufficiali gratis

In questo articolo https://www.iapicca.com/2016/04/30/come-fare-visure-catastali-gratis/ dedicato alla ‘Ricerca fai-da-te dei beni da pignorare’ (insieme alla guida sulla verifica della PIVA visibile qui) abbiamo già visto come ispezionare, sul portale di Agenzia Entrate, i registri del catasto fabbricati ottenendo una visura attendibile ma non ufficiale come quella rilasciata dall’Agenzia del Territorio (a pagamento).

Di recente, però, è possibile, sempre tramite il portale di Agenzia delle Entrate, ottenere queste visure ufficiali, in modo assolutamente gratuito. Vediamo come.

Visure catastali ufficiali gratis: cosa serve.

Per accedere al nuovo servizio gratuito occorre:
1) un dispositivo di firma digitale per accedere ai servizi Entratel dell’Agenzia delle Entrate, oppure disporre di SPID o di una CIE abilitata con APP;
2) in alternativa si può accedere anche usando un account Entratel;
3) il codice fiscale del soggetto destinatario del controllo (oppure i suoi dati anagrafici, o gli estremi catastali del bene da ricercare).

Inserire il dispositivo di firma (token) nel pc (oppure preparare le APP SPID o CIE), e tentare l’accesso all’area riservata del sito http://www.agenziaentrate.gov.it/

Visure catastali ufficiali gratis: individuare il servizio delle visure.

Una volta all’interno dell’area riservata, sulla barra in alto cliccare su SERVIZI (v. figura in basso freccia ROSSA) e, nella pagina successiva, cliccare su VAI AL SERVIZIO nella casella Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili (v. freccia GIALLA). E’ possibile anche aggiungere questo servizio ai PREFERITI dell’area riservata Agenzia Entrate, cliccando sulla stella in alto a sinistra della medesima casella (v. freccia AZZURRA).

Visure catastali ufficiali gratis

Nella pagina successiva, il portale consente l’accesso per ottenere: 1) Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili (servizio gratuito che consente di effettuare gratuitamente ispezioni ipotecarie, consultazioni delle planimetrie e visure catastali relative agli immobili di cui il soggetto autenticato risulti titolare); 2) Visure catastali di immobili non di proprieta’ (consente l’accesso telematico, alle banche dati catastali anche se il richiedente non e’ titolare neanche in parte dell’immobile); 3) Ispezioni ipotecarie di immobili non di proprieta’ (consente l’accesso telematico, a pagamento, alle banche dati ipotecarie anche se il richiedente non e’ titolare neanche in parte dell’immobile). Il servizio oggetto dell’articolo è il n. 2 (Visure catastali di immobili non di proprieta’).

Visure catastali ufficiali gratis

Dopo avere spuntato la casella riguardante l’informativa sulla riservatezza, si dovrà selezionare l’Ufficio provinciale nel quale restringere la ricerca (v. figura che segue).

Visure catastali ufficiali gratis

Visure catastali ufficiali gratis: la ricerca.

Nella schermata successiva, il portale consente di richiedere le visure attuali per soggetto, identificabile sia con codice fiscale che con gli estremi anagrafici. Ma è anche possibile, usando il menu di navigazione laterale, fare una ricerca storica, riferita pure a persone giuridiche, oppure per foglio e particella.

Dopo avere inserito gli estremi identificativi del bene immobile o della persona da ricercare, basta cliccare sul pulsante VISURA ANALITICA o VISURA SINTETICA. Le visure poi resteranno disponibili per il dowload, per alcuni giorni, nella sezione VISURE RICHIESTE

Visure catastali ufficiali gratis
About Michele Iapicca 320 Articoli
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nel 2003. E’ iscritto all’albo dei Conciliatori presso la Camera di Commercio di Cosenza ed è attualmente Conciliatore presso lo stesso Ente. E’, altresì, iscritto nell’albo degli Arbitri presso la Camera Arbitrale ‘C. Mortati’ della CCIAA di Cosenza. Il suo nominativo è presente sia nell’albo dei difensori di ufficio che in quello del gratuito patrocinio per i non abbienti (nella sezione diritto civile). Si occupa prevalentemente di processo telematico, diritto civile, fallimentare, separazioni e divorzi, appalti, infortunistica in generale, recupero crediti ed esecuzioni, diritto tributario, consulenza specialistica ad imprese.