Iudex: Scarica gratis le sentenze di merito di tutti i Tribunali d’Italia
Iudex, un’idea del portale Iusinaction.com
Si tratta di un servizio davvero unico che consente, ovviamente sempre dopo un’autenticazione di tipo ‘forte’ (cioè usando il nostro dispositivo di firma digitale/token) di accedere al database di tutte le sentenze d’Italia e… scaricarle sul nostro PC.
La brillante idea è venuta a tre Colleghi ‘fantastici’, avvocati Roberto Alma, Matteo Moscioni e Daniele Costa, cofondatori del portale di informazione giuridica www.iusinaction.com.
I Colleghi, venuti a conoscenza che il Ministero della Giustizia aveva realizzato un archivio giurisprudenziale di merito (prima a livello distrettuale e successivamente a livello nazionale), aperto anche agli avvocati, decisero di provare a scrivere da soli un’applicazione in grado di consentire, appunto agli avvocati, l’accesso in modo veloce ed intuitivo a questa banca dati ministeriale.
Così è stata creata Iudex, un’applicazione desktop in grado di interrogare il backend dei servizi telematici del Ministero ed effettuare ricerche sull’Archivio Giurisprudenziale Nazionale (oltre 500.000 provvedimenti che, ovviamente, sono in continua espansione).
Come installare l’applicazione Iudex
Basta collegarsi al portale informativo www.iusinaction.com, cliccare sulla voce Iudex nel menu superiore (oppure visitare direttamente la pagina https://www.iusinaction.com/accesso-alle-sentenze-di-merito/) e registrarsi lasciando pochissimi dati personali.
Dopo qualche secondo riceverete una mail con i link di scaricamento del software per l’installazione del programma.
Ne esiste una versione per Windows (sia per macchine a 64 che a 32 bit) ed una per MAC (manca quella per Linux).
Per capire se il vostro PC è a 32 o 64 bit, potete consultare questo interessante contributo del solito Aranzulla https://www.aranzulla.it/come-vedere-se-il-pc-e-32-o-64-bit-1050790.html
Una volta scaricato il file (in windows), basterà scomprimerlo (usando winzip, winrar o similari) ed avviarlo con doppio clic.
Il programma ci chiederà di inserire subito il nostro codice fiscale (la prima volta) e poi comparirà la schermata di ricerca, ove potremo selezionare in quale Tribunale o Corte d’Appello agire (oppure ovunque), oppure fare una selezione più accurata con numero e anno del provvedimento, nome del giudice o delle parti, testo libero, ecc.
Ovviamente la ricerca dovrà essere eseguita con il vostro dispositivo/token di firma inserito, perché il programma, per darvi i risultati, userà un certificato di firma (chiedendovi il PIN).
La sentenza sarà visualizzata in un finestra di pop up separata, dalla quale potrete stampare o salvare il documento.
Non è un servizio fantastico a costo 0?
A proposito di costi… i Colleghi non chiedono nulla ma sarebbe il caso di far loro una donazione usando Paypal