Nuove modifiche al PCT – Errore Atto non conforme alle specifiche
Aggiornamento specifiche tecniche settembre 2018
Nel mese di settembre il Portale dei servizi telematici ha segnalato diverse interruzioni nel servizio informatizzato delle cancellerie civili.
L’ultima interruzione è ancora in corso e durerà fino a lunedì 17/09.
Il blocco dei servizi è stato necessario per consentire ai tecnici l’aggiornamento del sistema con nuove specifiche tecniche.
Nuove modifiche al PCT
Le modifiche
Le modifiche introdotte riguardano in larga parte le sezioni fallimentare ed esecuzioni.
Con i nuovi XSD sarà concesso, ad esempio, al curatore di depositare la proposta di verbale dello stato passivo oppure l’elenco dei creditori e/o dei titolari di diritti reali, oppure la ridefinizione dei crediti in seguito allo scioglimento di una riserva, ecc.
Nelle esecuzioni è stata fatta una profonda revisione delle informazioni anagrafiche creditori e debitori.
In alcuni atti telematici sono stati introdotti campi da compilare obbligatoriamente e che in passato erano facoltativi, come ad esempio, il codice fiscale e l’indirizzo della parte istante il pignoramento, del debitore e dell’interveniente.
Sarà introdotto un nuovo atto telematico per il rapporto riepilogativo sintetico sia del curatore che del delegato nelle procedure esecutive.
Il nuovo atto telematico del delegato sarà “rapporto riepilogativo immobiliare sintetico” e contiene un sottoinsieme minimale di dati del rapporto riepilogativo semestrale.
Nuove modifiche al PCT
Errore Atto non conforme alle specifiche
In seguito alle modifiche introdotte, dopo aver spedito la busta, nella terza PEC di controllo automatizzato, potreste ricevere un insolito alert di cancelleria:
“ERROR “Atto non conforme alle specifiche: il DatiAtto XML non risulta essere strutturato in conformità alle specifiche tecniche per questo deposito.””
Si tratta di un errore conseguente all’invio di una busta contenente XSD ‘modificati’ e per questo ‘deprecati’.
Ma non disperate: trattandosi di errore NON FATALE la cancelleria sarà tenuta ad accettare gli atti.
L’elenco di tutte le innovazioni è pubblicato sul sito pst.giustizia.it oppure è scaricabile cliccando su questo link.