Come accedere alla banca dati giuridica gratuita di Cassa Forense
DatAvvocato
Con il comunicato stampa visibile qui —> http://www.cassaforense.it/cassa-forense-archivio/datavvocato-si-parte/ il presidente di Cassa Forense avv. Nunzio Luciano, annunciava l’entrata in funzione di DatAvvocato, il servizio di banca dati giuridica realizzata in esclusiva dal Gruppo 24ORE per Cassa Forense.
Il servizio, in realtà appaltato a titolo oneroso (800.000 euro l’anno per 3 anni) al Gruppo 24ORE, ed ovviamente pagato da Cassa Forense (cioè da noi), è disponibile ‘gratuitamente’ per tutti gli avvocati iscritti alla Cassa.
Si tratta di una banca dati giuridica completa, con una sezione dedicata ai principali codici istituzionali (Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale e Codice di Procedura Penale, compresi 32 Testi unici).
In questa guida vedremo come fare per accedere al servizio ed usare il motore di ricerca interno.
Come accedere alla banca dati giuridica gratuita di Cassa Forense: la guida
Il servizio è accessibile dal portale istituzionale di Cassa Forense (www.cassaforense.it), previa autenticazione.
Dal menu in alto, cliccare su BANCA DATI.
Per accedere è opportuno inserire negli appositi form il codice meccanografico di iscrizione alla cassa ed il corrispondente codice fiscale.
In caso di ‘incrocio’ positivo dei dati inseriti, apparirà il pulsante ACCEDI che consentirà di accedere al servizio (v. foto in basso).
Il cuore del servizio è il menu a scomparsa sulla sinistra.
Da questo menu è possibile consultare:
1) LEGGE
Cioè una raccolta di leggi nazionali, regionali e comunitarie, consultabili (pure) cliccando sulle voci tematiche sistemate in ordine alfabetico ed espandibili per argomenti.
2) CODICI
Cioè una raccolta dei codici e dei testi unici vigenti, sempre consultabili con menu a cascata, espandibili per titoli.
3) PRASSI
Una raccolta di chiarimenti, circolari e direttive emesse da enti pubblici, consultabili per anno e argomenti.
4) GIURISPRUDENZA
Raccolta di sentenze per esteso e per massime, raggruppate per argomenti ed aree tematiche
Molto funzionale è anche il motore di ricerca che rappresenta il ‘fiore all’occhiello’ della banca dati.
Basta digitare, nel form di ricerca presente sulla home page, alcune parole chiave, per ottenere risultati immediati, subito ‘filtrabili’ o ‘raggruppabili’ per sezioni (giurisprudenza, prassi, ecc).
I documenti consultabili sono oltre 1.400.000, ai quali si aggiungono i testi pubblicati successivamente all’avvio del servizio che, il Gruppo 24ORE, promette di inserire nella banca dati entro 24 ore dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per ulteriori approfondimenti, cliccando su questo link —> http://www.cassaforense.it/media/5868/brochure-datavvocato.pdf è possibile visualizzare la brochure informativa del servizio.