La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, la n. 6907 dell’8 maggio 2012, con riferimento al danno subito dal proprietario dell’autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla sua riparazione – richiamando precedenti pronunce, ha ribadito che ”è possibile la liquidazione equitativa ….anche in assenza di prova specifica, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall’uso effettivo , a cui esso era destinato. L’autoveicolo è, infatti, anche durante la sosta forzata fonte di spesa (tassa di circolazione, premio di assicurazione) comunque sopportata da proprietario, ed è altresì soggetto a un naturale deprezzamento del valore”.
Nato a Spezzano della Sila (Cs) il 7.9.1962, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Provenzano in Cosenza, conseguendo l’abilitazione nell’anno 2000.
E’ iscritto all’albo dei Mediatori presso vari Organismi, tra cui quello istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, presso il Tribunale di Cosenza, e quello istituito dalla Camera di Commercio di Cosenza.
E’, inoltre, iscritto nell’Albo degli Arbitri, presso la Camera Arbitrale ”C. Mortati” della Camera di Commercio di Cosenza.
E’, altresì, iscritto nell’albo degli avvocati disponibili al gratuito patrocinio, nella sezione civile.
Si occupa, prevalentemente di diritto amministrativo, nonché di diritto civile, commerciale, separazioni e divorzi, infortunistica stradale, recupero crediti ed esecuzioni mobiliari e immobiliari, diritto fallimentare e tributario.
Ha assistito ed assiste alcuni Enti locali. Ha fatto parte di vari Collegi Arbitrali, anche in qualità di Segretario.